Hacker

Torna indietro

Cosa fare se sei stato hackerato

I cyberattacchi e l'hackeraggio sono, purtroppo, una tendenza crescente e costosa che minaccia sia gli individui che le aziende. Si calcola che il costo globale del crimine informatico per il 2021 sia arrivato a 1,1 mila miliardi di dollari. Nonostante l'attenzione e la cura nel proteggere i propri account, può accadere che un hacker riesca comunque a violarli. Cosa fare in questo caso?

Quali sono i diversi tipi di hacking?

Ci sono così tanti tipi di hack che è difficile poterli elencare tutti. Ecco una panoramica sui più comuni: phishing, malware, ransomware, furto d'identità, truffe con accesso da remoto e furto di cookie.

Come faccio a sapere se sono stato hackerato?

Sfortunatamente, ci sono molti modi in cui si può subire un attacco informatico; ecco alcuni segnali che possono farti capire che sei stato hackerato:

  • Le tue ricerche vengono reindirizzate a pagine web sconosciute.
  • Continuano a comparirti pop-up, anche se hai installato un ad-blocker.
  • Ricevi un messaggio ransomware con una richiesta di denaro.
  • Le tue password non funzionano.
  • È stato installato un software nel tuo sistema senza il tuo consenso.
  • Compaiono messaggi e annunci di falsi antivirus.

Se ti ritrovi in una o più voci di questo elenco, è altamente probabile che tu sia stato vittima di hackeraggio. Ecco cosa fare per correre ai ripari:

  1. Reimposta tutte le tue password
    Cambia immediatamente tutte le password di qualsiasi account pensi possano avere violato. Se usi la stessa password su diversi account, assicurati che d'ora in poi siano uniche e cambiale regolarmente.
  2. Contatta la tua banca
    Allerta immediatamente la tua banca se temi che le tue credenziali siano state compromesse. Saranno in grado di dirti se ci sono state transazioni recenti e possono bloccare il tuo conto. Se sono stati effettuati degli acquisti, segnalalo nella tua denuncia alla Polizia, potrebbe essere utile a rintracciare l'autore dell'hackeraggio.
  3. Scansiona il tuo sistema e rimuovi qualsiasi programma sospetto
    Utilizza il tuo antivirus per fare un controllo completo e approfondito; dovrebbe segnalare qualsiasi attività dannosa e rimuovere automaticamente il software correlato. Vale la pena fare comunque anche una ricerca tra i programmi che sono stati installati di recente.
  4. Esegui un backup regolare dei tuoi dati
    Nel caso peggiore, potresti essere costretto a eseguire un hard reset. Avere un back up aggiornato ti permetterà di non perdere informazioni e dati importanti e di poter ripristinare il tuo computer com'era prima dell'hackeraggio.

Incident response

E se a essere vittima di un attacco fosse una rete aziendale? In questo caso è necessario avere pronto un efficace piano di incident response. Di cosa si tratta? È un processo fondamentale della cybersecurity aziendale, che prevede un team di persone formate e dotate di strumenti adeguati in grado di reagire rapidamente a un attacco informatico.
Dopo aver identificato l'incidente informatico, si procede a una risposta articolata in diverse fasi: la preparazione ad affrontare possibili problematiche, il rilevamento, l'analisi dell'incidente, il contenimento e l'eradicazione. Una volta eseguito il recupero completo, verrà effettuata un'analisi per l'apprendimento post incidente, che permetterà di aumentare il livello di sicurezza della rete aziendale.

Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo su Cybersecurity360 - Sicurezza informatica: ecco come scegliere il fornitore più adeguato alle esigenze dell’azienda