Managed Cyber Security Response

In un mondo sempre più digitale, in cui anche le aziende che non hanno un business strettamente collegato all’IT gestiscono dati e informazioni, la sicurezza informatica è diventata una priorità per tutti. Con la crescente quantità di dati sensibili che vengono gestiti e archiviati, soprattutto online, le minacce informatiche stanno diventando sempre più sofisticate e pericolose. Ecco perché è fondamentale che le aziende adottino una soluzione per gestire le complessità attuali della sicurezza informatica. Il Managed Cyber Security Response, MCSR, per esempio, è un’ottima soluzione per proteggere i propri sistemi, dati e informazioni sensibili anche quando all’interno dell’azienda non sono presenti le competenze o le risorse necessarie.

Le aziende e la necessità di supporto: come un MCSR può aiutarle

Un Managed Cyber Security Response è un servizio che aiuta le aziende a prevenire, rilevare e rispondere alle minacce informatiche in modo efficiente, tempestivo ed efficace. Include strumenti e tecnologie avanzate che aiutano a proteggere i sistemi informatici dell'azienda, utilizzati da un team di esperti che monitorano costantemente la sicurezza della rete e che sono pronti a intervenire in caso di minacce.

Una delle principali sfide che le aziende devono affrontare quando si tratta di sicurezza informatica è la mancanza di esperti interni. Secondo la ricerca Cyber Risk Management 2022, le aziende italiane dichiarano nella maggior parte dei casi di non essere pronte o di essere solo parzialmente pronte a fronteggiare alcuni rischi legati alla sicurezza informatica. Se il 52% delle aziende intervistate infatti si dichiara pronta a gestire il rischio sulla base di buone pratiche di settore, la percentuale scende al 45% quando si tratta di rispondere alle sfide di sicurezza fondamentali e crolla addirittura al 10% quando si tratta di essere resilienti in un ambiente integrato con terze parti.

Da cosa ha origine uno scenario di questo tipo? Molti team IT sono sovraccarichi di lavoro e non hanno il tempo o le risorse per dedicarsi esclusivamente alla sicurezza informatica. Per questo motivo un MCSR può essere di grande aiuto. Con un team di esperti che monitora costantemente la sicurezza della rete, le aziende possono essere sicure che i loro sistemi siano protetti da minacce informatiche. Nella declinazione di VerXo, questo si concretizza con uno strumento per gestire e mitigare gli incidenti di cybersecurity, ma non solo. Uno dei temi fondamentali della cybersecurity, infatti, è la capacità di prevenire e di intervenire rapidamente. Uno dei cardini del servizio offerto da VerXo è proprio questo: supportare le aziende clienti in modo estensivo, soprattutto in fase di pianificazione, perché non arrivino impreparate nel momento dell’incidente.

La capacità di risposta è fondamentale

Se con un servizio gestito le aziende possono adattare i loro piani di sicurezza informatica alle loro esigenze specifiche, è fondamentale che in caso di incidente la risposta arrivi in modo efficace e tempestivo.

Ecco uno dei punti di forza dei servizi Managed Cyber Security Response offerti da VerXo: affrontare incidenti e ripristino in modo corretto, senza gravare sui team interni, anche dal punto di vista della pressione emotiva e organizzativa.

Ma questa capacità di risposta parte da più lontano e da una stretta collaborazione con l’azienda cliente. Si tratta, principalmente, del supportare le aziende in una operazione di change management a favore della cybersecurity. Se un servizio Managed Cyber Security Response può supportare le aziende senza gravare sulle risorse interne, infatti, la sua efficacia è moltiplicata dall’applicazione di alcune buone pratiche, non necessariamente di natura tecnica. VerXo supporta le aziende in questo percorso, anche attraverso momenti di formazione che permettano a ciascuno di sapere come comportarsi per minimizzare le conseguenze di un eventuale incidente, analogamente a quanto accade per gli altri tipi di emergenze come incendio e infortunio.

La cybersecurity come processo

Per ottenere questo risultato, ci si può rifare a modelli organizzativi omologhi a quelli di altri rami della sicurezza. Un punto fondamentale è quello di mettere per iscritto procedure pratiche: anche gli aspetti organizzativi e procedurali, infatti fanno parte dell'incident response. Per molti versi è considerabile l’aspetto più importante, dal momento che è un tipo di operazione preliminare che richiede il coinvolgimento di tutti gli stakeholder aziendali.

In quest’ottica, saper gestire la risposta agli incidenti da parte di tutte le funzioni aziendali permette di essere più efficienti con il ripristino dei sistemi, evitando il ripetersi degli stessi incidenti in futuro, anche ricostruendo la catena di eventi che li hanno generati.

VerXo, forte della sua esperienza nel campo della sicurezza informatica e di un team di esperti altamente qualificati, offre un servizio di Managed Cyber Security Response efficace, basato su una vasta gamma di strumenti e tecnologie avanzate, in grado di guidare le aziende verso i livelli di resilienza e sicurezza necessari per il mercato di oggi.

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